SIATE CREDIBILI

APPELLO AI CONSIGLIERI COMUNALI DI MENTANA: “SIATE CREDIBILI”

APPELLO AI CONSIGLIERI COMUNALI:

SIATE CREDIBILI!

Apprendiamo dalla stampa locale che alcuni Consiglieri Comunali di Mentana si sono dichiarati favorevoli alla nostra proposta di aprire al pubblico le riunioni delle commissioni consiliari, oggi assimilabili a vere e proprie riunioni carbonare. La stessa espressione di favore  è stata manifestata dalla Presidente del Consiglio Comunale in una missiva recapitataci.

Premesso che essere favorevoli all’applicazione di una legge dello Stato è il minimo che ci si debba attendere da chi siede nelle istituzioni, ci sembra doveroso che si passi finalmente dalle parole ai fatti e quindi CHI SI E’ DETTO FAVOREVOLE debba:

  • informare già da subito i cittadini del GIORNO e dell’ORA in cui si tengono le riunioni delle commissioni. Se si vuole che le persone partecipino è necessario prima informarle di quando le riunioni si tengono. Oggi con i social network peraltro è facilissimo farlo;
  • sottoscrivere l’istanza di iniziativa popolare dell’Associazione Mentana Cinque Stelle del 9 luglio 2015 per l’apertura al pubblico dei lavori di commissione
  • o in alternativa presentare una propria mozione che abbia lo stesso oggetto;

  • nella prossima riunione di Commissione in cui il Presidente sospenda i lavori, per allontanare dei cittadini di Mentana colpevoli di voler assistere alla gestione della cosa pubblica, come successo lo scorso 18 gennaio per volontà del Presidente della Commissione,  far mettere a verbale una richiesta formale di DISAPPLICAZIONE del regolamento comunale nella parte in cui prevede riunioni riservate in quanto viola l’art. 38 c. 7 del TUEL.
  • Sono 3  gesti piccoli, ma necessari per essere CREDIBILI quando ci si dice favorevoli  a questa battaglia di LEGALITA’.

    ASSOCIAZIONE MENTANA CINQUE STELLE

    Lascia un commento