Democrazia diretta

 

democrazia_diretta  La democrazia diretta o partecipativa è la forma di democrazia nella quale i cittadini, in quanto popolo sovrano, sono direttamente legislatori e   amministratori del bene pubblico. La modalità con cui tali prerogative si esercitano variano secondo le forme specifiche adottate: si va dal  diritto, costituzionalmente garantito, di proporre e votare direttamente le leggi ordinarie e la costituzione (attraverso diverse forme di  consultazione e partecipazione popolare), a metodi decisionali basati su forme assembleari.

Il concetto di “democrazia diretta” si antepone al concetto di democrazia rappresentativa, dove i cittadini delegano il proprio potere politico a  dei loro rappresentanti (parlamentari, ministri) pubblicamente eletti tramite elezioni.
Malgrado i due concetti siano antitetici, le “democrazie reali” (quelle storicamente realizzate) costituiscono quasi sempre un sistema misto di  democrazia diretta e rappresentativa. Non da meno, permane una polemica teorica se i due sistemi è giusto integrarli in quanto complementari  nelle loro caratteristiche, o se la democrazia rappresentativa costituisca un ripiego (più o meno accettabile) della democrazia diretta pura.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.