L’ultimo regalo di Monti

allarme rosso

 

 

 

L’ultimo regalo del governo Monti e, in modo particolare, dell’ex Ministro all’ambiente Clini. Un provvedimento legislativo passato sotto traccia che trasforma i cementifici in inceneritori per bruciare rifiuti di ogni genere. La denuncia parte dal sito delle “Mamme per la salute e l’ambiente” di Venafro.

Ed ecco cosa scrivono dal sito delle Mamme per la salute:” “Un decreto passato in sordina, perché a fine Legislatura, ma che potrebbe dare ai cementifici presenti in Italia parte della gestione dei rifiuti. I cementifici potrebbero fungere da inceneritori, ma quali i rischi? Perché si potrebbe adottare questa soluzione?

Il decreto ha ricevuto una valutazione negativa da parte della Commissione Ambiente del Parlamento, ma il parere non è vincolante e quindi questo Decreto Clini dovrà essere perpetuato o bloccato dal prossimo Esecutivo. Pareri medici e proposte dalla cittadinanza attiva. Un viaggio poi nel territorio della provincia di Caserta, lì dove ci sono due cementifici, che possono rendere chiara l’incidenza della loro attività, al di là del possibile impiego nel ciclo dei rifiuti”. Insomma occorrebloccare il decreto Clini. E questo può essere fatto solo dal nuovo Governo. Ed è questo l’invito che rivolgono le Mamme per la salute e l’ambiente di Venafro a tutti i rappresentanti del popolo che siedono negli scranni dei due rami del Parlamento.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.