immagine per sito metteteci alla prova

REGISTRAZIONI AUDIOVIDEO DEI CONSIGLI COMUNALI – “BATTAGLIA VINTA”

orfei

Comunicato stampa

Via libera alle riprese audio-video disponibili sul web del Consiglio Comunale di Mentana.

Mentana, 12 Ottobre 2015.

Con l’approvazione nella seduta consiliare odierna del regolamento che consente la ripresa e la diffusione delle sedute del Consiglio Comunale, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Mentana mettono a segno un’ importante vittoria.

La battaglia del nostro MEETUP è cominciata nel lontano febbraio 2013, con il deposito della prima istanza volta a rendere disponibili sul web le sedute dei Consigli Comunali, rispondendo all’esigenza dei cittadini di seguire l’azione dei loro amministratori e degli obblighi di trasparenza a carico di questi ultimi. In seguito, si sono susseguiti diversi infruttiferi incontri con il Sindaco Lodi ed istanze , rimaste prive di riscontro, nonostante la nostra denuncia di immobilismo pubblicata dal Tiburno.

La svolta nello scorso luglio, quando abbiamo proposto noi una bozza di regolamento, sostenuta dalle firme di ben 150 cittadini mentanesi, chiedendone la trattazione in commissione consiliare, ai sensi dell’art. 88 del Regolamento del Consiglio Comunale.

L’argomento si sarebbe dovuto discutere il 13 ottobre 2015. Piuttosto che approvare un regolamento “pentastellato”, l’amministazione comunale ha optato per una variante “d’autorità”, stabilendo da sola le regole che consentiranno la ripresa audiovideo dei Consigli comunali, chiedendo e ottenendone l’approvazione nella seduta consiliare del giorno precedente il 13 ottobre. Tutti i cittadini, soprattutto coloro che hanno qualsiasi impedimento fisico, potranno quindi, nei prossimi mesi, visionare tutti i Consigli comunali, senza spostarsi dalla propria residenza, o dal luogo di villeggiatura. Un passo fondamentale verso la trasparenza.

Ancora una volta il Movimento 5 Stelle ha mostrato come l’azione di pressing verso l’amministrazione comunale sia un mezzo validissimo per riappropriarsi del paese, ormai abbandonato al degrado dagli attuali “politici” degni della miglior “commedia all’ italiana”.

Siamo l’unica vera alternativa ai governi succedutisi a Mentana, e già da oggi, senza neanche sedere in Consiglio Comunale, riusciamo a condizionare le scelte dell’amministrazione mentanese, molto più di tutte quelle false opposizioni che hanno sempre palesato una manifesta incapacità di opporsi allo sfascio causato dalle amministrazioni fin qui subentratesi.

Forti di questa consapevolezza e responsabilità, nei prossimi mesi continueremo a pressare con ancora più forza il Sindaco sui temi del decoro urbano, dello sviluppo sostenibile e del miglioramento della mobilità, temi da sempre al centro della nostra volontà per Mentana.

Il tutto in attesa che il voto popolare di maggio 2016 liberi finalmente la nostra città dall’ incapacità dei suoi attuali amministratori.

A riveder le stelle!

Gli attivisti del Movimento 5 SteIle

Meetup Mentana Cinque

Lascia un commento