Se devi fare una prima visita medica o un esame specialistico in tempi
brevi e l’appuntamento ti viene dato oltre il tempo previsto dal tuo
medico (vedi paragrafo sotto) puoi richiedere alla ASL l’accesso
all’intramoenia pagando solo il ticket, nel caso non sia esente, come
previsto dalla normativa di riferimento (D.Lgs. 124/98, art. 3, co.13, Piano
Nazionale di Governo delle Liste di Attesa – PNGLA 2019/2021 e Piano
regionale per il governo delle Liste di Attesa – PRGLA 2019-2021 adottato
con Decreto del Commissario ad Acta 25 luglio 2019, n. U00302).
Per farlo, dovrai far indicare nella richiesta del tuo medico di base o
– U (urgente, entro 72 ore)
– B (breve, entro 10 giorni)
– D (differibile, entro 30 giorni se visita, entro 60 giorni se esame diagnostico)
– P (programmabile, entro 120 giorni)
Con l’impegnativa del tuo medico, dovrai prenotare la prestazione
e Chiamando il numero 069939 per prenotare visite, esami diagnostici
e specialistici nelle varie Aziende Ospedaliere e negli ambulatori
delle ASL di Roma e del Lazio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì
dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00
e Attraverso il sistema di prenotazione online delle prestazioni
sanitarie RECUP – Prenota smart
e Compilando il modulo disponibile online al link
essere contattati dall’operatore telefonico e richiedere o spostare le
tue prenotazioni
e Utilizzando il sistema FARMAReCUP
ricordandoti di comunicare il codice di priorità indicato nell’impegnativa.
Se l’appuntamento non ti viene fissato entro i tempi massimi stabiliti
dal codice di priorità indicato nell’impegnativa puoi chiedere di
effettuare la visita o ‘esame diagnostico in intramoenia pagando solo il
ticket, se non sei esente. Si specifica che, ai fini di poter dimostrare la
validità della richiesta, l’appuntamento che non rispetta la priorità
prescritta dal medico va comunque prenotato.
Per la richiesta puoi compilare l’allegato modulo, allegando copia sia
della richiesta di prestazione, sia della comunicazione CUP (il
promemoria dell’appuntamento fissato, che può essere scaricato dal
proprio fascicolo sanitario elettronico sul sito “salute Lazio”), ed inviarlo
al Direttore Generale della tua ASL, che dovrà contattarti
tempestivamente per fissare un appuntamento per la visita/esame
richiesto. La richiesta (Istanza) deve essere consegnata a mano o
inviata via PEC o con Raccomandata A/R al protocollo della propria ASL,
conservandone ricevuta.
Nel caso la ASL non garantisca il rispetto dei tempi massimi previsti per
erogare la prestazione sanitaria, la normativa di riferimento prevede che
la stessa indichi al cittadino le strutture pubbliche o private accreditate
che assicurano il rispetto della tempistica.
Nel caso in cui nessuna struttura pubblica o accreditata sia in grado di
erogare la prestazione, l’Azienda Sanitaria & tenuta ad autorizzare la
prestazione in regime intramurario (intramoenia). In questo caso il
cittadino non deve sostenere alcun onere economico aggiuntivo, se non
l’eventuale ticket nel caso non ne sia esente.
Questo vale per le prime visite e gli esami specialistici; mentre per
quanto riguarda le visite di controllo l’appuntamento deve essere preso
direttamente dallo specialista che ha effettuato la prima visita, che e
tenuto a fare la prescrizione.