Sanità – Liste di attesa interminabili

Se devi fare una prima visita medica o un esame specialistico in tempi

brevi e l’appuntamento ti viene dato oltre il tempo previsto dal tuo

medico (vedi paragrafo sotto) puoi richiedere alla ASL l’accesso

all’intramoenia pagando solo il ticket, nel caso non sia esente, come

previsto dalla normativa di riferimento (D.Lgs. 124/98, art. 3, co.13, Piano

Nazionale di Governo delle Liste di Attesa – PNGLA 2019/2021 e Piano

regionale per il governo delle Liste di Attesa – PRGLA 2019-2021 adottato

con Decreto del Commissario ad Acta 25 luglio 2019, n. U00302).

Per farlo, dovrai far indicare nella richiesta del tuo medico di base o

dello specialista la priorità della prestazione:

–  U   (urgente, entro 72 ore)

–  B   (breve, entro 10 giorni)

–  D    (differibile, entro 30 giorni se visita, entro 60 giorni se esame diagnostico)

–  P    (programmabile, entro 120 giorni)

Con l’impegnativa del tuo medico, dovrai prenotare la prestazione

sanitaria, in uno dei seguenti modi:

e Chiamando il numero 069939 per prenotare visite, esami diagnostici

e specialistici nelle varie Aziende Ospedaliere e negli ambulatori

delle ASL di Roma e del Lazio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì

dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00

e Attraverso il sistema di prenotazione online delle prestazioni

sanitarie RECUP – Prenota smart

e Compilando il modulo disponibile online al link

essere contattati dall’operatore telefonico e richiedere o spostare le

tue prenotazioni

e Utilizzando il sistema FARMAReCUP

ricordandoti di comunicare il codice di priorità indicato nell’impegnativa.

Se l’appuntamento non ti viene fissato entro i tempi massimi stabiliti

dal codice di priorità indicato nell’impegnativa puoi chiedere di

effettuare la visita o ‘esame diagnostico in intramoenia pagando solo il

ticket, se non sei esente. Si specifica che, ai fini di poter dimostrare la

validità della richiesta, l’appuntamento che non rispetta la priorità

prescritta dal medico va comunque prenotato.

Per la richiesta puoi compilare l’allegato modulo, allegando copia sia

della richiesta di prestazione, sia della comunicazione CUP (il

promemoria dell’appuntamento fissato, che può essere scaricato dal

proprio fascicolo sanitario elettronico sul sito “salute Lazio”), ed inviarlo

al Direttore Generale della tua ASL, che dovrà contattarti

tempestivamente per fissare un appuntamento per la visita/esame

richiesto. La richiesta (Istanza) deve essere consegnata a mano o

inviata via PEC o con Raccomandata A/R al protocollo della propria ASL,

conservandone ricevuta.

Nel caso la ASL non garantisca il rispetto dei tempi massimi previsti per

erogare la prestazione sanitaria, la normativa di riferimento prevede che

la stessa indichi al cittadino le strutture pubbliche o private accreditate

che assicurano il rispetto della tempistica.

Nel caso in cui nessuna struttura pubblica o accreditata sia in grado di

erogare la prestazione, l’Azienda Sanitaria & tenuta ad autorizzare la

prestazione in regime intramurario (intramoenia). In questo caso il

cittadino non deve sostenere alcun onere economico aggiuntivo, se non

l’eventuale ticket nel caso non ne sia esente.

Questo vale per le prime visite e gli esami specialistici; mentre per

quanto riguarda le visite di controllo l’appuntamento deve essere preso

direttamente dallo specialista che ha effettuato la prima visita, che e

tenuto a fare la prescrizione.